La nostra storia
La storia della azienda agricola Wiel è ultrasecolare.
Da oltre 150 anni, la famiglia Wiel ha coltivato i preziosi terreni nella zona del Lison traendone i vini autoctoni noti a livello internazionale.
Terre aventi una forte vocazione vitivinicola.
Numerosissimi i premi collezionati durante il 900 ai concorsi vinicoli di questa pregiata area del nordest Veneto, confinante con il Friuli e contraddistinta da una lunga tradizione.
Risalendo solo alle ultime generazioni della famiglia Wiel che si sono dedicate alla gestione vitivinicola della azienda agricola, originariamente condotta presso la cantina ubicata nel complesso della Villa Wiel, in Meduna di Livenza, Località Quartarezza, in Provincia di Treviso, ricordiamo Alessandro Wiel, nato nel 1885 da Gioacchino e da Marina di Montereale Mantica e sposato con Luisa Brunetta.
Luisa visse oltre cent’anni ed è ricordata con il marito nel muro dei giusti a Gerusalemme, per aver salvato la vita ad un professore ebreo, durante la seconda guerra mondiale.
Le figlie hanno proseguito la gestione della azienda fino all’inizio degli anni 90.
La tradizione viene ora ripresa da un nipote di Luisa, Roberto Cortellazzo Wiel, figlio di Ferdinanda Wiel che, con la moglie Annamaria (cui è ora affidata la amministrazione della azienda) ha deciso che fosse arrivato il momento di riallacciare un filo che si era interrotto per un periodo.
Viene, ora, offerto, un prosecco doc dal profumo ampio e deciso e dalla sapidità gustativa che solo le terre tenaci di Quartarezza, storicamente votate, possono conferire.
Un felice connubio tra tradizione e contemporaneità che si confida possa offrire un gradevole accompagnamento a momenti sereni e conviviali.