Prosecco Doc Brut Wiel 858
I terreni ove viene coltivata l’uva destinata alla vinificazione del Prosecco Doc Brut Wiel 858, sono prevalentemente argillosi con un sottostante sottile strato di caranto (calcare), hanno una buona capacità idrica e sono ricchi di minerali e sostanze organiche.
Da queste terre trae origine il Prosecco Doc Brut Wiel 858, dal profumo ampio e deciso e dalla sapidità gustativa che solo le terre tenaci di Quartarezza, storicamente votate, possono conferire.
È un vino spumante, inconfondibile per il suo profumo floreale, di mela e di pera, e note vegetali, il colore giallo paglierino e il perlage persistente.
Va assaporato preferibilmente l’anno successivo alla vendemmia, freddo, ad una temperatura tra i 6 e gli 8 gradi, possibilmente in un calice a tulipano abbastanza ampio al fine di consentire al suo profumo di emergere appieno.
Questo vino fresco ed elegante, celebre nel mondo, è il re dell’aperitivo, ma ha una versatilità che lo rende ideale anche a tutto pasto, soprattutto nella versione Brut. Si abbina perfettamente alle entrée, per proseguire con piatti di carne e di pesce, preparati a base di ortaggi, così come con salumi dal gusto armonioso e formaggi freschi sia di mucca che di capra. È particolarmente indicato per i piatti della tradizione veneta e friulana dove viene prodotto.
Un felice connubio tra tradizione e contemporaneità che si confida possa offrire un gradevole accompagnamento a momenti sereni e conviviali.
Le bottiglie vanno conservate in ambiente asciutto, lontane da luce e fonti di calore.
📄 Scheda tecnica Prosecco Doc Brut Wiel 858